SIAP SpA | Azienda
4
page-template-default,page,page-id-4,,select-theme-ver-3.8.1, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,menu-animation-underline-bottom,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Azienda

Siap - Zona Industriale Baraccola di Ancona

La S.I.A.P. S.p.A. fu fondata nel 1964 da due Veneziani che, fin dagli anni ’30, avevano importato e commerciato carboni, per fabbrica e riscaldamento, dalla città lagunare verso tutt’Italia.

La nuova società avrebbe avuto vocazione industriale, in particolare di produrre agglomerati d’antracite primaria e insieme distribuire prodotti petroliferi.

Mentre la sede legale rimase a Venezia, lo stabilimento fu costruito, e cominciò ad operare nello stesso 1964, ad Ancona.

Furono scelti questa città, per il porto e la posizione geografica centrale, e il sito, lungo la Statale Adriatica, in una valle esclusivamente agricola, per gli ampi spazi, necessari al deposito di merci e garanzia di successive espansioni.

Dagli anni ’70 il mercato di riferimento divenne sempre più quello industriale: si svilupparono prodotti specifici per le industrie siderurgica, cementiera e dei laterizi e s’ingrandirono i piazzali, per stoccaggi anche conto terzi.

Negli anni ’80 iniziò l’attività d’Impresa Portuale autorizzata ad Ancona.

Dagli anni ’90 cominciò anche un’attività immobiliare e nel tempo si eressero 3 capannoni per depositi e magazzini.

Attualmente, l’area dello stabilimento è di circa 4 ha, su un’area industriale totale di proprietà di circa 9 ha.

Dal 2012 la S.I.A.P. è produttrice di energia fotovoltaica, avendo installato su propri capannoni 855 kWp, in parte per autoconsumo.

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

- Ing. Marco Salmini, Presidente

- Ing. Paolo Gambacorta, Amministratore Delegato

- Sig.ra Paola Salmini, Amministratore Delegato

Collegio Sindacale

- Dott. Giorgio Grosso, Presidente

- Dott. Michele Populin, Sindaco Effettivo

- Dott. Luigi Scoponi, Sindaco Effettivo