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Politiche

POLITICHE AZIENDALI PER QUALITÀ, AMBIENTE E SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO

La S.I.A.P. è una piccola azienda con una grande storia che, dal 1964, ad Ancona importa, sbarca, lavora e deposita, nel suo stabilimento, carboni per i mercati nazionali siderurgico, cementiero e dei laterizi.

Attenzione alla persona, prevenzione e protezione dei lavoratori, tutela dell’ambiente e attenzione alle esigenze dei Clienti sono i valori che la S.I.A.P. ha posto alla base del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza, sviluppato sui requisiti delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 e sui seguenti principi, che essa, nei suoi vertici e dipendenti, s’impegna a rispettare:

  • Valutare preventivamente gli impatti delle proprie attività su Ambiente e Comunità e su Salute e Sicurezza dei lavoratori che operano presso o per conto della Società o presso i Clienti
  • Vigilare che i processi lavorativi adottati non influenzino negativamente Ambiente e Comunità e Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Porsi come obiettivo di individuare e soddisfare le esigenze del Cliente, sia attuali sia future, garantendogli un servizio/prodotto conforme ai requisiti richiesti e attesi e comunicandoglielo.

In accordo a tali principi, in particolare, la S.I.A.P. s’impegna a:

  • Operare nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle prescrizioni volontarie da essa adottate, mantendo e promuovendo un dialogo aperto con Autorità ed Organi di Controllo
  • Impiegare mezzi, procedure e modi di lavoro che minimizzino consumi di energia/materie prime, rischi ambientali/incidentali e infortuni/malattie professionali, secondo elevati criteri di sicurezza.
  • Cercare e formare collaboratori d’alto livello, valorizzandone le capacità e arricchendone esperienze e conoscenze con percorsi mirati d’informazione, formazione e addestramento
  • In «piani di miglioramento», concretizzare obiettivi e programmi d’azione, garantendo le risorse necessarie per realizzarli e definendo strumenti per verificarne il grado di attuazione
  • Promuovere una collaborazione sinergica con i propri fornitori:
  • Stimolandoli a fornire servizi/prodotti di qualità crescente e allineata ai suoi obiettivi
  • Cercando di integrare i rispettivi processi di prevenzione e protezione
  • Assicurandosi che conoscano i contenuti di questa Politica e rispettino le procedure, loro applicabili, del sistema di gestione
  • Mantenere un’attenzione costante a prevenire le emergenze e ad assicurarne un contrasto tempestivo ed efficace, con un processo continuo di sensibilizzazione e formazione
  • Garantire la consultazione dei lavoratori e del loro Rappresentante per la Sicurezza su programmi e risultati in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente
  • Impiegando processi efficienti e affidabili, offrire servizi/prodotti di qualità sempre maggiore, inserendo elementi tecnologici ove possibile
  • Durante i periodici riesami della Direzione, valutare idoneità, adeguatezza ed efficacia del Sistema di Gestione Integrato e grado di raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.

Noi, vertici e collaboratori della S.I.A.P. siamo consci che senso di responsabilità e impegno al miglioramento continuo sono parte integrante delle nostre mansioni e vogliamo rendere punti di forza aziendali tutela di Ambiente, Salute e Sicurezza e soddisfazione del Cliente; così, in un circolo virtuoso, produrremo massimo valore e competitività per Azienda, Clienti e Fornitori, per la loro prosperità comune.

 

Ancona, 1/6/2017                                                                                              S.I.A.P. S.p.A. – la Direzione